Ricerca

Le buone pratiche

Le buone pratiche

Utente NAIC8G7002-psc

da Naic8g7002-psc

0

🌟Benvenuti nella nostra comunità di condivisione educativa!🌟

Questa pagina è dedicata a tutti i docenti che desiderano far conoscere le loro attività e i progetti realizzati, contribuendo così alla crescita della comunità scolastica. Qui, vogliamo promuovere uno scambio proficuo di esperienze, strategie e metodologie che hanno dimostrato di portare risultati positivi.

Il nostro obiettivo non è solo quello di mettere in luce pratiche didattiche ben strutturate, ma di condividere il frutto di percorsi ed esperienze di eccellenza. Crediamo fermamente che la condivisione delle **BUONE PRATICHE FORMATIVE** possa arricchire il nostro lavoro e migliorare l’apprendimento degli studenti.

Per garantire che i progetti condivisi siano realmente utili e ispiratori, ci aspettiamo che presentino le seguenti caratteristiche:

1. **Chiarezza e completezza dell’iter progettuale e della documentazione**: Ogni progetto deve essere descritto in modo dettagliato, affinché gli altri possano comprenderne le fasi e i risultati ottenuti.

2. **Chiarezza e completezza della metodologia didattica**: È fondamentale che la metodologia utilizzata sia ben definita e spiegata, in modo che possa essere replicata e adattata in contesti diversi.

3. **Evidenza della verifica e della valutazione dei risultati**: I progetti devono dimostrare come hanno contribuito al miglioramento degli apprendimenti degli studenti, attraverso dati e testimonianze.

4. **Trasferibilità delle pratiche proposte**: Le esperienze condivise devono essere presentate come modelli da utilizzare e adattare in altri ambienti di apprendimento, favorendo così la crescita collettiva.

Invitiamo tutti i docenti a partecipare attivamente, condividendo le proprie esperienze e contribuendo a costruire una rete di supporto e innovazione. Siamo entusiasti di scoprire le vostre idee e pratiche! Insieme possiamo creare un ambiente di apprendimento ancora più ricco e stimolante per i nostri studenti. 💡📚

Documenti di riferimento

Obiettivi

La promozione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) nella didattica della scuola primaria può avere numerosi obiettivi, tra cui:

  1. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, offrendo loro l’opportunità di acquisire familiarità con le tecnologie digitali e di apprendere come utilizzarle in modo consapevole e critico.
  2. Sviluppare la creatività e l’innovazione degli studenti, incoraggiandoli a utilizzare le tecnologie digitali per esplorare, sperimentare e creare nuove soluzioni e idee.
  3. Potenziare la motivazione degli studenti nei confronti dell’apprendimento delle discipline scientifiche e tecnologiche, attraverso l’utilizzo di strumenti interattivi e coinvolgenti.
  4. Sostenere la formazione di una cultura digitale all’interno della scuola, promuovendo la collaborazione tra docenti, studenti e famiglie e incoraggiando l’uso delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti della vita scolastica.
  5. Preparare gli studenti per il futuro, fornendo loro le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del mondo digitale e della società dell’informazione e della conoscenza.

Per raggiungere questi obiettivi, è necessario:

  • sviluppare strategie didattiche innovative, utilizzando strumenti e risorse digitali e adottando approcci pedagogici basati sull’esperienza e sull’apprendimento attivo
  • predisporre ambienti didattici adatti alla collaborazione
  • acquisire nuova strumentazione per la promozione della nuova didattica innovativa e inclusiva.

Scenario di apprendimento

  • utilizzando l’interfaccia di programmazione semplice “Programma il Futuro” sono in grado di sviluppare una app per smartphone/tablet o pc;

  • se si verifica un problema, sono in grado di eseguire il debug del programma e riesco a risolvere semplici problemi nel codice selezionato.

 

Scuola dell’Infanzia

  • Betta la Coniglietta_Il sito si rivolge a chi è interessato all’utilizzo delle tecnologie come strumento didattico. Sono disponibili software e materiale didattico liberamente scaricabile o utilizzabile on-line e tutorial riguardanti l’utilizzo delle tecnologie nella didattica.

    Il pacchetto completo del software disponibile sul sito non è in libero download. I dati di accesso per il download sono sul testo Software Didattico per la Scuola Primaria.

Scuola dell’Infanzia e primo ciclo della Primaria

  • Blockly (infanzia e primaria)
  • Corso A: consigliato per la scuola dell’infanzia e più in generale tra 4 e 7 anni;

Scuola primaria e secondaria di I grado

  • Programma il futuro: sito di riferimento
    • Corso A: consigliato per la scuola dell’infanzia e più in generale tra 4 e 7 anni;
    • Corso B: consigliato per la classe prima della scuola primaria e più in generale tra 5 e 8 anni;
    • Corso C: consigliato per la classe seconda della scuola primaria e più in generale tra 6 e 10 anni;
    • Corso D: consigliato per la classe terza della scuola primaria e più in generale tra 7 e 11 anni;
    • Corso E: consigliato per la classe quarta della scuola primaria e più in generale tra 8 e 12 anni;
    • Corso F: consigliato per la classe quinta della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, ovvero tra 9 e 13 anni.

Percorso Thinkering

I nostri lavori/Progetti