L’ambiente socio-familiare di provenienza è prevalentemente di estrazione operaio-impiegatizio, con una rilevante percentuale di genitori professionisti, forniti di titolo di studio medio-alto, in condizioni economiche che sono generalmente buone, anche se non mancano gli alunni appartenenti a famiglie meno abbienti. Nella maggior parte dei casi si registra un sentito interesse della famiglia per la scuola, che si manifesta sotto forma di cooperazione mirata al completamento del processo educativo degli alunni, anche perchè le attese dei genitori sono elevate; prova ne e’ la consistente percentuale di alunni che sceglie, a conclusione del primo ciclo d’istruzione, i licei ad indirizzo scientifico, classico, linguistico e delle scienze umane.
Gli alunni stranieri presenti non sono tutti di seconda generazione pertanto si richiedono al momento interventi esterni.
La scuola si colloca in un territorio caratterizzato da attività agricole e settore terziario. Sono presenti associazioni di volontariato, culturali e sportive. Ente di riferimento è il Comune.
Non sempre si riscontra disponibilità da parte delle risorse presenti nel territorio a collaborare e per orari e per mancanza di fondi.
L’edificio è stato ristrutturato nell’anno scolastico 2014/2015.Agevole la raggiungibilità. Sono presenti LIM in tutte le aule .